Seguici sui Social Networks!

Italia green: dalle auto all’immobiliare ecologico!

casa_ecoLe sorti e la salvaguardia della Terra sono da lungo tempo temi oggetto di dibattiti e di teorie. Sono diversi i settori impegnati a diminuire le sostanze inquinanti e nocive per la salute.

Il mercato dell’automobile, ad esempio, ha recentemente visto l’introduzione di auto a GPL, a metano, ibride e soprattutto elettriche. Questo tipo di mercato è in continua crescita e fa ben sperare per il prossimo futuro. Siti come Autoscout24.it, in cui è possibile effettuare acquisti anche di auto usate e a km 0, sono testimoni di un forte aumento della presenza di automobili ecologiche, sempre più richieste dalla clientela. Il dato è confermato dagli Stati Uniti, grazie all’ottimo riscontro di vendite di diversi modelli di automobili a trazione elettrica, con la Nissan Leaf, la quale ha infranto il muro delle tremila vetture vendute in un solo mese. Il tema dell’ecologia relativo ai motori ha, inoltre, visto un’importante collaborazione tra due colossi dell’economia mondiale come Ford, produttore di automobili ed Heinz, compagnia leader dell’industria alimentare. Le due aziende sono riuscite a ricavare delle fibre plastiche da bucce di pomodori secchi. Queste bioplastiche, totalmente ecologiche e riciclate, potrebbero essere utilizzate per realizzare parti plastiche come i vani porta oggetti delle automobili oppure per costruire le staffe di supporto ai cavi elettrici delle vetture.

Diversi studi di mercato sono stati condotti sul livello energetico degli immobili. Uno dei dati più interessanti riguarda la classe di efficenza energetica delle abitazioni, la quale incide notevolmente sul valore dell’immobile stesso. Nei prossimi anni, chi investirà su una casa, valuterà l’acquisto anche in base all’efficienza energetica dell’edificio, soprattutto i giovani e i professionisti. Oltre al risparmio relativo all’energia, è fortemente aumentata la richiesta di case costruite in legno o dotate di tecnologie ecosostenibili come pannelli solari e pozzi geotermici. È stato calcolato che le case costruite rispettando i parametri dell’ecosostenibilità, possono permettere forti risparmi economici in termini di elettricità, di acqua calda e di riscaldamento, i quali possono arrivare fino a 8.500 Euro per nucleo familiare.

Infine il turismo. Una maggiore responsabilizzazione da parte dei turisti, avrebbe un notevole impatto sulla salvaguardia dell’ecosistema. Per fare il cosiddetto ‘turismo ecologico‘, basta considerare poche e semplici regole da rispettare quotidianamente. È fondamentale evitare di disperdere nell’ambiente rifiuti, portando con sé un sacchetto per raccoglierli.Evitare di utilizzare bottiglie di plastica, ma preferire thermos e borracce, così come evitare di utilizzare troppi sacchetti per contenere il cibo, ma limitarsi all’uso di raccoglitori specifici per alimenti. Per quanto riguarda il turismo balneare, è importantissimo evitare di utilizzare in spiaggia prodotti come shampoo o bagnoschiuma e di rispettare, in caso di giro in barca, le disposizioni della Capitaneria di Porto.
La lunga scalata per avere un ambiente meno inquinato e più vivibile, parte dalle operazioni che vengono compiute nel quotidiano, compiendo pochi passi alla volta per ottenere ciò che più dovrebbe starci a cuore: la nostra salute e quella del nostro pianeta.

I commenti sono stati disabilitati.

Ultimi articoli

Contatti

Lacasadimilano.it è il portale completamente dedicato al mondo immobiliare milanese. Siamo sempre disponibili, per contattarci, potete compilare il form, vi risponderemo il prima possibile!!! -> Contatti